ABA a scuola: vantaggi e criticità

https://www.gemelliadhd.it/wp-content/uploads/2020/11/cambiamenti_2020_10_12.jpg
Studio di Riabilitazione Neuro-psicomotoria

Una ricerca accuratamente condotta nell’ultimo decennio negli USA dal Center for Disease Control (CDC) di Atlanta sui bambini di circa otto anni dimostra che l’autismo raddoppia passando dal 7 al 15 per mille, pari a un bambino ogni 58.

Questo ha portato alla necessità di un miglioramento nel riconoscimento e di nuove strategie psicoeducative, tra cui l’Applied Behavior Analysis (ABA), scienza la quale applicando i principi dell’analisi del comportamento ha permesso un ampliamento e miglioramento delle life-skills nei soggetti autistici.

In Italia, dati certi sono stati rilevati grazie ad ASDEU (Autism Spectrum Disorder in European Union), progetto europeo biennale, secondo i quali circa un bambino italiano su 100 soffre dello spettro autistico.

“Coinvolgendo le scuole ASDEU ha facilitato una migliore comprensione della necessità dei bambini autistici, elementi essenziali per una migliore organizzazione delle risorse a supporto delle famiglie e alunni” – Erickson.

Il 29 settembre del 2017, al XXVI convegno nazionale AIRIPA si è promossa l’inclusione e l’adozione delle strategie dell’analisi del comportamento nelle scuole, questo ha portato a vantaggi ma ha elevato anche diverse criticità.

ABA è una delle tecniche più efficaci per migliorare le abilità sociali e cognitive per bambini autistici, utilizzando una combinazione di metodi psicologici ed educativi per modificare e controllare il comportamento attraverso la ripetizione, la struttura e il rinforzo positivo.

Tra i vantaggi sicuramento è il fatto che nessun altro trattamento o sviluppo comportamentale ha avuto un impiego più di ABA nelle organizzazioni per il trattamento dell’autismo. Vi è più ricerca e supporto disponibile per ABA che per qualsiasi altro tipo di terapia.

I terapeuti di solito seguono linee guida di trattamento chiare e sono tenuti a mantenere ampie note sui progressi della terapia. Numerosi studi dimostrano un miglioramento nell’apprendimento, nelle abilità sociali, nelle funzioni cognitive e nella comunicazione. Inoltre l’analisi del comportamento è una scienza e questo permette di avere dei risultati evidenti, continuamente monitorati, consente diverse opportunità e lavora in diversi ambiti.

L’analisi del comportamento presenta anche degli svantaggi tra i quali il costo che varia in base all’analista del comportamento e al tecnico del comportamento ma molti richiedono un prezzo davvero elevato per le famiglie e questo permette il malcontento.

Per evitare truffe è bene affidarsi a professionisti iscritti ai diversi registri ABA, SICSA e ASSOTABA.

Inoltre molta gente lo considera un metodo e non una scienza, ma come un metodo troppo rigido. Questo perché alcuni professionisti del settore danno maggiore importanza all’insegnamento strutturato trascurando la generalizzazione in ambiente naturale e il creare la relazione con il bambino per aumentare la sua motivazione.

Tenendo presenti questi accorgimenti, l’analisi del comportamento comprende tutti gli aspetti dell’apprendimento da quello cognitivo a quello comunicativo, da quello relazionale a quello adattivo, ampliando le capacità già presenti e incrementandole con quelle nuove.

Autore: Luana Morisco

Rivista Cambiamenti
Studio di Riabilitazione Neuro-psicomotoria
Gemelli ADHDDove siamo
Il progetto è nato in provincia di Torino e collaboriamo con professionisti provenienti da tutto il territorio nazionale.
Territorio nazionaleProfessionisti italiani
https://www.gemelliadhd.it/wp-content/uploads/2020/07/cartina_footer.png
Sempre aggiornati!I nostri social links
Nella pagina FB Gemelli ADHD puoi trovare le ultime novità e nel nostro gruppo puoi interagire con professionisti ed altri membri.
Codice Fiscale92524520019
Associazione per i Disturbi da Deficit di Attenzione ed Iperattività, Disturbi Specifici dell'Apprendimento e Patologie Correlate: “Gemelli ADHD Aps”
Gemelli ADHDDove siamo
Il progetto è nato in provincia di Torino e collaboriamo con professionisti provenienti da tutto il territorio nazionale.
Territorio nazionaleProfessionisti italiani
https://www.gemelliadhd.it/wp-content/uploads/2020/07/cartina_footer.png
Roma
Milano
Torino
Sempre aggiornatiI nostri social links
Nella pagina FB Gemelli ADHD puoi trovare le ultime novità e nel nostro gruppo puoi interagire con professionisti ed altri membri.
Codice Fiscale92524520019
Associazione per i Disturbi da Deficit di Attenzione ed Iperattività, Disturbi Specifici dell'Apprendimento e Patologie Correlate: “Gemelli ADHD Aps”